La Festa dei Fiori: il 26 maggio alla Guardia per una giornata piena di colore

Foto di Corina Ardeleanu su Unsplash

Una festa per ricordare l’inaugurazione del nuovo Santuario di Nostra Signora della Guardia, avvenuta il 26 maggio 1890. Oggi come allora, sarà una giornata colorata e piena di luce, che culminerà nella Santa Messa Solenne delle ore 11. Ma la Santa Messa sarà celebrato anche alle ore 8, 10 e 17.
La particolarità di quest’anno è che il ricavato della festa servirà a contribuire alle spese per il ripristino del cupolino della cupola centrale della Basilica.

Una storia antica

La Festa dei fiori si celebrò la prima volta nel 1903 da un’idea del rettore di allora, Mons. Pietro Malfatti. I contadini della Valpolcevera aderirono con entusiasmo e portarono al santuario i fiori dei loro orti e quelli raccolti nei prati per addobbare la chiesa come un giardino. Oggi i fiori, oltre ad adornare la chiesa e il piazzale, vengono offerti ai pellegrini come segno di benedizione da portare a malati, anziani e sofferenti che non possono salire al monte.