Pellegrinaggi

Pellegrinaggi al Santuario della Madonna della Guardia di Genova

I pellegrinaggi sono il modo più tradizionale e ancora oggi il più autentico per relazionarsi con la Guardia. Nei secoli passati, quando non c’erano auto e pullman, i pellegrini salivano su strade sterrate e non di rado a piedi nudi, per manifestare un pentimento, per grazia ricevuta o semplicemente per farsi umili nell’accostarsi alla casa di Maria.

Oggi la strada è asfaltata ma gli 8 chilometri che separano la vetta dal fondovalle con i suoi 800 metri di dislivello sono ancora tutti lì, disponibili per chi vuole camminare in silenzio, in meditazione verso il luogo dell’Apparizione e il Santuario.

Il pellegrinaggio è un atteggiamento interiore prima ancora che un movimento esteriore: significa porsi nella disponibilità al cambiamento, darsi un tempo per verificare se stessi, le proprie scelte, la propria quotidianità, svoltare verso un’altra direzione, convertirsi… Per questo passano i tempi ma i pellegrinaggi restano, perché resta immutata la sete di risposte nel cuore dell’uomo.

Ovviamente, anche chi ha esigenza di raggiungere il Santuario con l’auto o con i pullman troverà sempre la porta aperta e ogni proposta spirituale per vivere appieno il proprio pellegrinaggio interiore.

DA OGNI PARTE…

Ogni anno alla Guardia arrivano in pellegrinaggio centinaia di parrocchie, gruppi, movimenti, associazioni e migliaia di fedeli singoli: da Genova, dalla Liguria, dalle varie regioni italiane e davvero da tutto il mondo. Un crocevia di persone, ognuna con la sua storia semplice o complicata di vita e di fede da portare alla Guardia: un giorno qualsiasi, più volte l’anno, ogni anno.

PRIMO SABATO DEL MESE

Ogni primo sabato del mese ci ritroviamo per il pellegrinaggio mensile della Diocesi di Genova, guidati dall’Arcivescovo S.E. Card. Angelo Bagnasco. Partendo dalle cosiddette “Batterie”  alle 7.30 si conclude al Santuario con la S. Messa e una semplice colazione insieme, sul piazzale della Basilica. Un modo per ripartire tutti i mesi dalla casa di Maria.

SE VUOI, SEGNALA IL TUO PELLEGRINAGGIO

Se lo desideri puoi farci sapere quando salirai in pellegrinaggio alla Guardia, segnalandoci se hai bisogno di fermarti più giorni. Potremo accoglierti con più consapevolezza e rispondere alle tue esigenze spirituali e materiali. Compila il modulo che trovi qui sotto:

[contact-form-7 id=”1760″ title=”Pellegrini”]