Proposte di Carità

Un buon pellegrinaggio alla Casa di Maria deve sfociare in una accresciuta sensibilità verso il nostro prossimo. Il Santuario suggerisce queste proposte di carità.

ATTENZIONE AI POVERI PIÙ VICINI

1. La ONLUS Guardia e Accoglienza è nata nel 2017 per dare una risposta concreta alle numerose richieste di aiuto che giungono al Santuario. Presieduta dal Rettore è quindi inserita a pieno titolo nelle attività del Santuario, e si prende cura attraverso gli strumenti dell’ascolto e della condivisione delle diverse situazioni di marginalità, personale, spirituale, economica, sociale, che si affacciano alla Guardia.

La ONLUS Guardia e Accoglienza può essere aiutata con offerte libere che possono essere consegnate direttamente al Santuario (causale “ONLUS”) o raccolte tramite le apposite cassette posizionate all’in­terno della Chiesa (“Poveri”). All’atto della compilazione dei redditi è possibile anche destinare alla ONLUS Guardia e Accoglienza il 5xmil­le, indicando il codice fiscale 80013610102 e firmando nell’apposito spazio.

Con un versamento detraibile dalle imposte sull’Iban   IT02M0617531870000001526880 intestato al Santuario della Guardia specificando la causale “dona­zione liberale alla Onlus Guardia e Accoglienza”

2. Sostegno alle famiglie in emergenza e a “rischio usura”, attraverso le due realtà diocesane del “Conto Emergenza Famiglie” e della “Fondazione Antiusura ‘Santa Maria del Soccorso’”, a cui si può partecipare con offerte libere (indicazioni in fondo alla Basilica).

LAVORI DEL SANTUARIO

In questi ultimi vent’anni sono stati eseguiti molti lavori di ristrutturazione e adeguamento che hanno rafforzato e rinnovato la Guardia e l’hanno resa più accogliente. Le esigenze economiche poste da quest’opera sono state imponenti ma abbiamo sempre cercato di buttare il cuore oltre l’ostacolo, coscienti di non poter ignorare le necessità e fiduciosi nel sostegno di quanti, avendo caro questo luogo, hanno reso concreta la Provvidenza. La Guardia è un luogo complesso, bisognoso di manutenzione costante, sempre teso a cogliere le opportunità che possono far viaggiare più veloce la Parola di Dio. Chi vuole aiutare economicamente troverà sempre un progetto aperto che lo aspetta: ogni aiuto in questo senso sarà preziosissimo e farà rivivere lo spirito di collaborazione e di volontariato popolare che ha reso possibile la costruzione della Basilica nel secolo passato.