Santuario N. S. della Guardia

Piazza Santuario, 4, 16014 Ceranesi Genova

IN AUTO

Da Bolzaneto, via Geo: uscire dall’A7 (GE-MI) al casello di Genova Bolzaneto; seguire subito le indicazioni per arrivare al Santuario di  N. S. della Guardia;

Da Pontedecimo, via Campomorone, Torbi, Lencisa;

Da Pegli, via S. Carlo di Cese e Lencisa;

Da Borzoli, via Scarpino e Lencisa.

Ampi parcheggi sono stati realizzati nella zona sotto la cappella dell’Apparizione, dove si consiglia di lasciare l’auto per arrivare al Santuario. Questo sia per non congestionare di vetture la zona più prossima al Santuario, sia per percorrere almeno un tratto del tradizionale pellegrinaggio a piedi. Naturalmente, se si devono accompagnare persone anziane o disabili è possibile raggiungere con la vettura il piazzale del Santuario, Meglio se poi si  ridiscende ai parcheggi.

SERVIZIO AUTOBUS DI A.M.T.

ORARIO FERIALE –
Bolzaneto Centro – Santuario della Guardia: 08.50 – 16.00
Santuario della Guardia – Bolzaneto Centro: 11.15 – 18.30

ORARIO FESTIVI
Bolzaneto Centro – Santuario della Guardia:   08.40 – 10.05 – 11,05 – 14.15 – 16,00
Santuario della Guardia – Bolzaneto Centro: 09.35 – 11.20 – 12.20 – 15.15 – 18.15

Per informazioni: www.amt.genova.it

È stata da tempo proposta al Santuario una convenzione per salire alla Guardia con un servizio Taxi individuale o collettivo, a prezzi molto convenienti.  Il servizio vuole venire incontro ai pellegrini e a coloro che desiderano arrivare al Santuario, specie quanti non hanno mezzi propri, stante la sempre più difficile disponibilità di mezzi pubblici (che speriamo tuttavia rimangano e possano anche intensificarsi).
Così, da Gennaio 2017, telefonando circa 24 ore prima alla centrale operativa del servizio “Prenotaxi” (Centralino  010 77277 dalle ore 9 alle 16 ogni giorno) o prenotando tramite il sito www.prenotaxi.com, si potranno concordare giorni, orari e condizioni di pagamento agevolato. Noi ci crediamo molto e auspichiamo che una buona sperimentazione e collaborazione in questi primi mesi possano preludere a uno sviluppo ancora maggiore per il futuro.
Prenotaxi è una bella novità per gruppi di amici, famiglie e chi necessita di un mezzo di trasporto a misura di disabile.

A PIEDI

Sei sono gli itinerari suggeriti dalla F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo) per arrivare al Santuario della Madonna della Guardia.

1. Geo – Guardia
Dislivello m. 704 tempo: ore 2.30 Segnavia: due triangoli rossi
Sviluppo: vecchia salita per la Madonna della Guardia – Cappella della Madonna del 1400 – Case Ghiglioni – Casa Nuova – S. Bernardo – Chiesetta di S. Bernardo -Pendici sul Monte Figogna –  Casa Forno – Case Pardodi e Canonero – Cappelletta S. Pantaleo – Case Travi e Pastorino – Pendici sud-ovest Monte Figogna – Sentiero del Diavolo – Cappelletta dell’ Apparizione – Santuario
Inizio: Geo, raggiungibile da Bolzaneto con autobus per Livellato

2. Sestri Ponente – Guardia
Dislivello m. 744 tempo: ore 3.30 Segnavia: due quadrati rossi
Sviluppo: Sestri Ponente (chiesa della Costa) – cappella di S. Rocco – pendici sud ovest monte Gazzo e monte Spassoia – Pian di Croce – pendici est monte Contessa – baracca del Coppo (oleodotto) – fossa Luea – Scarpino – osteria Bossero – pendici ovest monte Figogna – Santuario.
Inizio: da piazza V. Consigliere a Sestri Ponente, 9 km da Genova, raggiungibile con autobus linea AMT n. 1, 2, 3, 4, 22 (oppure treno FS) e poi n. 58

3. Borzoli – Guardia
Dislivello m. 750 tempo: ore 3.30 Segnavia: due linee rosse
Sviluppo: via monte Sleme – p.zza S.Stefano di Borzoli – via Rivassa – fosso Battestu – vico superiore Priano – via Cassinelle – località S.Rocco di Priano – costiera fossa dei Lupi – pendici ovest Cric di Croi sud – ruderi badia s.m. di Cassinelle – località Miniere – rocca dei Croi Nord – pendici Pria Scûgente – fossa Luea – ricongiungimento con il percorso precedente – Scarpino – osteria Bossero – pendici ovest monte Figogna – Santuario.
Inizio: via Saracco, a Borzoli, a 2 km da Sestri Ponente e a 3 da Rivarolo, raggiungibile con autobus AMT linea n. 53 e con treno linea Genova-Ovada

4. S. Carlo di Cese – Guardia
Dislivello m. 509 tempo: ore 2 Segnavia: Losanga rossa
Sviluppo: S. Carlo di Cese – case Orezzo – case Giachin e Fornace – case Bacecchi – case Persego – costa Coletta – osteria Bossero – pendici ovest monte Figogna – Santuario.
Inizio: chiesa di S. Carlo di Cese, a km 8.5 da Pegli, raggiungibile anche con autobus linea AMT

5. Praglia – Guardia:
Dislivello m. 270 in discesa + 235 in salita tempo: ore 2 Segnavia: triang. Rosso
Sviluppo: piani di Praglia – colle Prato in Arco – colle del Canile – pendici est monte Sexêu [fonte] – pendici ovest e sud monte Proratado – pendici nord-est Rocca del Garsello – colle del Garsello – rocca Maia – pendici sud-ovest monte dei Torbi – Lencisa – costa Colletta – osteria Bossero – pendici Ovest monte Figogna – Santuario.

6. Pontedecimo – Gaiazza – Guardia
Dislivello: m. 714 tempo: ore 2.30 Segnavia: due cerchi rossi
Sviluppo: campo sportivo – case Marseno [fonte] – Gaiazza – case Cavo e Sereto – pendici nord-est monte Figogna – cappelletta della sosta [fonte] – Santuario
Inizio: via Pieve di Cadore (s.p. 4) per via Campo di Tiro, a Pontedecimo, 16 km da Genova, raggiungibile anche con autobus linea AMT n. 7 e 63, o con treno linea Genova-Busalla.