PROGRAMMA PER LA GRANDE FESTA DELLA MADONNA DELLA GUARDIA SUL MONTE FIGOGNA

Domenica 20 agosto: Inizio della “Novena”

• Ogni giorno al Santuario: – s. Messe: 9,30 – 11 – 17,30
  • Contemplazione “misteri” (Rosario) ore 21 dalla Cappella della 1° apparizione.
  • E’ possibile il soggiorno continuativo al Santuario.
    Prenotare per tempo all’Accoglienza del Santuario (tel. 010 7235813) o presso il San Giorgio (tel. 010 7235826)

La Novena e la Festa dell’Apparizione della Madonna sul monte Figogna: tempo forte di fine estate per “fare il punto” con Maria da parte di singoli e comunità. “Che dire” e “che fare” per “costruire” con Lei?

Domenica 27 agosto: Festa delle “Fedeltà” nella Famiglia (1°- 5°- 10°- 15°- 25°- 50°- 60° anniversario di Matrimonio e per don Marco Granara 60° di consacrazione sacerdotale).

• ore 10, Arrivo coppie
  • ore 11. Messa solenne degli sposi (Se possibile, prenotare presso l’Accoglienza (tel. 0107235813)

Lunedì 28 agosto VIGILIA della Festa

• Pellegrinaggio della sera guidato dall’Arcivescovo.
  • Alle 19 dalla Cappella dell’Apparizione al Sanuario – Santa Messa della vigilia.

Martedì 29 agosto GRANDE FESTA della memoria dell’Apparizione.

• S. Messe ore 7 – 8 – 9 – 12 – 16 – 17.
  • Alle 10, alla Cappella dell’Apparizione: Messaggio alle Guardie del mondo.
  • Memoria e Supplica. Processione e Messa pontificale in Basilica con l’Arcivescovo Marco Tasca.
  • Alle ore 18.30  ultima Santa Messa all’aperto presso Cappella Apparizione.
  • Ore 21 – “Ora di contemplazione”: musiche di organo e violino, canti e brani classici mariani.
    Coordina il M°. Damiano Profumo.

Dal 20 al 28 agosto sulle pagine social del Santuario N.S. della Guardia (cercare “santuarioguardia” su Facebook, Telegram e YouTube) verranno pubblicate le riflessioni di Mons. Marco Granara rettore del Santuario genovese che ci guideranno verso la grande festa del 29 agosto, ultima festa che vedrà Mons. Granara come rettore della Guardia prima dell’insediamento del nuovo rettore don Andrea Robotti.

20 – 29 agosto 2023 dal Santuario della Guardia…

OGGI (2023) come ALLORA (1490)

Un tempo forte con un invito a tutti a “COSTRUIRE”, su una situazione disastrosa, un MONDO NUOVO.

L’invito oggi si ripete urgente anche per te e per gli amici che tu stimi e che vorrai coinvolgere. Eccoti i PUNTI /TAPPE di un percorso da condividere in dieci giorni di fine estate, o dal Santuario della Guardia o , da casa, grazie alle possibilità che ci offrono i social, col gruppetto di familiari ed amici che tu avrai messo insieme. CHE DIRE e CHE FARE per aderire, come il contadino Benedetto Pareto?

1 giorno – COME STATE? “VEDO TUTTO NERO”:  Crisi generalizzata (coscienze, società, famiglia, chiesa…) E ALLORA?

2 giornoRABBIA? RASSEGNAZIONE? Invocare dal cielo UN FUOCO sterminatore? O ricostruire con COM-PASSIONE portando un FUOCO sulla terra?

3 giornoA CHI TOCCA RICOSTRUIRE? “Rovesciati i potenti dai troni, dispersi i superbi nei loro pensieri, ricchi rimandati a mani vuote e umili valorizzati”. I capoccioni o  piccoli gruppi di umili che ci credono?

4 giorno –  CHI SONO I RIFORMATORI? CHIERICI o LAICI? TUTTI INSIEME, ma senza PRIORITA’ CLERICALI, PRIMI i LAICI CREDENTI e CREDIBILI

5 giorno DIFFICILE?  IMPOSSIBILE? NON SI DA’ CAMBIAMENTO/RICOSTRUZIONE senza DIFFICOLTA’ e FATICA. I nemici? Dal nostro interno (paure, individualismi…). Spesso anche da “quelli di casa”… Dal “sistema” che si difende, per non cedere al nuovo.

6 giornoMa NULLA E’IMPOSSIBILE PER CHI CI CREDE! “TUTTO E’ GRAZIA”. SARAI AIUTATO da ogni parte. NON AVERE PAURA!

7 giorno FAMIGLIA, NUCLEO di BASE di ogni NUOVO SISTEMA, non solo religioso. Uno strano MODELLO da una Famiglia “moderna” africana di Tagaste del IV secolo (Quella di Patrizio, Monica, Aurelio/Agostino…). Incredibili convergenze per la nostra Famiglia.

8 giornoDal DIO FEDELE… le NOSTRE FEDELTA’. Festa DELLE FEDELTA’ di OGNI TIPO, FAMILIARI e di ruoli. Come promuovere la FEDELTA’ in un tempo di fragilità?

9 giorno AGOSTINO, AMBROGIO, BENEDETTO…Dall’inquietudine di società decadenti al confronto vincente coi nuovi popoli “barbari”. La dinamica dei “piccoli gruppi” di tipo catecumenale. Sarà la via obbligata anche per “vincere le sfide” e “ricostruire Santuari” oggi?

VIGILIA : il CAMMINO di PARETO e di un popolo di contadini (nonni e nipoti) chiamati a “ricostruire”. Riconciliazioni/Confessioni –  Processione dalla Cappella della pria apparizione  e Messa prefestiva.   L’invito a tutti è  – come lo fu per Benedetto Pareto – di accogliere il mandato e condividerlo ogni giorno con piccoli gruppi di amici in orari e modi congeniali ad ogni gruppo. Questo testo d’insieme e il commento video trasmesso, si può trovare sul sito del Santuario e utilizzare come introduzione agli incontri.